La ricostruzione di Finanzieri mostra un sistema piuttosto articolato per importante gasolio in Italia in esenzione d'Iva e accise e rivenderlo a distributori o direttamente agli utilizzatori. Alla base del meccanismo c'era un società costituita all'esterno ma diretta dall'Italia che acquistava oltreconfine il gasolio e lo imbarcava in Spagna per l'Italia. Nel porto di Napoli il carburante veniva regolarmente scaricato in esenzione d'imposta in un deposito fiscale, appartenente a un'altra società. A questo punto, per uscire in modo legale il gasolio avrebbe dovuto pagare le imposte o le accise, oppure essere esportato all'estero, ma non avveniva nulla di tutto ciò, perché il carburante veniva venduto a società cartiere compiacenti che presentavano false dichiarazioni d'intento per simulare che il gasolio fosse stato importato legalmente e poi lo distribuivano – sempre mediante l'emissione di documentazione fiscale e di trasporto di comodo – a depositi depositi commerciali. Questi ultimi distribuivano il gasolio al dettaglio senza pagare Iva e accise a distributori stradali o altre società a un prezzo notevolmente inferiore a quello della rete legale.
Secondo gli inquirenti, con questo meccanismo i contrabbandieri avrebbero importato e venduto in nero 27.548.305 litri di gasolio da febbraio a maggio 2019, evitando di pagare 17 milioni di accisa e quasi 49 milioni d'Iva. Durante le perquisizioni, la Finanza ha sequestrato sei milioni di litri di carburante, che erano appena stati scaricati da una nave nel porto di Napoli, venti autocisterne, un capannone con contenitori pieni di carburante e migliaia di euro in contanti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!