La scoperta più consistente è avvenuta nella zona industriale di Aprilia, dove una pattuglia della Finanza ha visto un autoarticolato entrare in un deposito apparentemente inutilizzato. Così, i militi sono intervenuti, scoprendo tre persone che stavano scaricando con un muletto dal camion delle cisterne di plastica da mille litri ciascuna. La loro documentazione riguardava oli lubrificanti destinati al dipendente di una società di autotrasporto di Aprilia. In realtà, le cisterne contenevano gasolio che, oltre a non avere pagato le accise, era stato trasportato senza rispettare la normativa ADR. Al termine dell'intervento, i Finanzieri hanno sequestrato 26mila litri di gasolio, un autotreno, un muletto e due transpallet e l'edifico usato come piattaforma logistica del contrabbando.
Più a nord, è stato scoperto un altro traffico di gasolio che coinvolge due autotrasportatori al valico di confine di Gaggiolo, in provincia di Varese. Finanzieri e Doganieri si sono insospettiti dell'atteggiamento nervoso di un'autista di un'autocisterna che stava entrando in Italia lungo la corsia riservata ai veicoli scarichi, quindi hanno approfondito i controlli. Apparentemente, la cisterna sembrava effettivamente vuota, ma lo scanner della Dogana ha individuato sul fondo 200 litri di gasolio.
La quantità era relativamente modesta, ma ha spinto i finanzieri ad approfondire l'indagine con perquisizioni nella casa dell'autista e nella sede dell'impresa di autotrasporto titolare del veicolo, in cui sono comparsi altri 1700 litri di gasolio. Inoltre, i Finanzieri hanno scoperto che il conducente dell'articolato lavorava in nero. Lo scorso dicembre, un caso simile era già stato scoperto, sempre allo stesso valico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!