La Giunta della Regione Sardegna ha stanziato cinque milioni di euro per l'autotrasporto e più precisamente per le aziende operanti nell’isola che hanno subito perdite a causa dello squilibrio tra flussi di trasporto in ingresso e quelli in uscita provocate dai provvedimenti contro la pandemia di Covid-19. Il presidente della Regione, Christian Solinas spiega che questa è “una iniziativa a sostegno delle imprese sarde dell’autotrasporto che hanno vissuto un periodo di confusione e incertezza, generato a seguito del dilagare dell’emergenza coronavirus e dei conseguenti provvedimenti restrittivi imposti dalle Autorità”.
Possono usare il contributo le imprese che sono iscritte da almeno tre anni all’Albo Nazionale degli autotrasportatori, che hanno almeno una sede operativa in Sardegna e che svolgono trasporti da e per il continente. Le domande dovranno essere trasmesse per via telematica.
“Si tratta di una misura promossa di concerto con le associazioni di categoria, Camere di Commercio e società di armatori che operano in Sardegna”, afferma l’assessore ai Trasporti, Giorgio Todde. “Le società di autotrasporto hanno subito gravi ripercussioni sul fatturato durante la pandemia, assicurando comunque servizi di rifornimento, soprattutto di prima necessità, a cittadini e imprese. Il provvedimento mira a sopperire alle perdite sulle singole tratte accertate rispetto allo scorso anno”.