La terza – e ultima per il 2023 – campagna di controlli europei sui veicoli industriali e sugli autobus promossa dal coordinamento delle Polizie Stradali Roadpol e denominata Truck&Bus si svolgerà dal 6 al 12 novembre 2023. Intanto, l’organismo ha diffuso i dati della seconda, che si è svolta dall’8 al 14 maggio, durante la quale gli agenti di 28 Paesi europei hanno controllato 142.732 camion e 92.403 autobus, rilevando 38.589 violazioni (delle quali 34.270 sui camion). In 1.230 asi le violazioni erano così gravi da impedire la prosecuzione del viaggio per svolgere il riposo dell’autista o per ripristinare il veicolo.
I numeri mostrano che quasi un camion su quattro controllati aveva qualcosa d’irregolare, una percentuale ritenuta da Roadpol piuttosto elevata. Ovviamente non tutte le violazioni sono ugualmente gravi, anche se la maggior parte riguardano situazioni pericolose per la circolazione, come il superamento dei tempi di guida, la manipolazione del cronotachigrafo, il superamento dei limiti di velocità, il sovraccarico e l’insufficiente fissaggio del carico. In particolare, 7.564 camionisti non erano in regola con i tempi di guida e di riposo e 1.986 non avevano gestito correttamente il cronotachigrafo. In 259 asi l’apparecchio era stato addirittura manipolato.
Restando nelle infrazioni più gravi, 173 conducenti guidavano sotto l’effetto di alcol e 26 sotto quello di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda il veicolo, 2.556 camion presentavano gravi difetti tecnici, 1.097 erano in sovraccarico e 824 avevano il carico fissato male.
La prima campagna del 2024 si svolgerà dal 19 al 25 febbraio, in collaborazione con l'European Labour Authority.