Dopo le edizioni dello scorso febbraio e luglio, torna a ottobre la campagna del coordinamento europeo delle Polizie Stradali Tispol, che prevede controlli su strada straordinari ai veicoli industriali e agli autobus in tutti i Paesi europei. Le verifiche delle pattuglie della Polstrada si concentreranno sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, sul rispetto dei limiti di velocità e dei tempi di guida e di riposo e su quello della normativa Adr per il trasporto di merci pericolose. Dopo il grave incidente dello scorso agosto a Bologna, è possibile che le autocisterne siano sottoposte a una particolare vigilanza, come già sta accadendo nelle ultime settimane con le operazioni "Alto impatto".
Proprio in occasione di una di queste operazioni, all'inizio di ottobre la Polizia Stradale di Chieti ha controllato sessanta veicoli industriali che trasportano merci pericolose nei pressi dei caselli autostradali. Durante questi controlli, gli agenti hanno rilevato trenta infrazioni, scrivendo verbali per un totale di diecimila euro. Per esempio un'autocisterna che trasportava gasolio aveva gli estintori in parte scarichi e in parte non revisionati. L'autista ha subito una multa di 406 euro, più il fermo dei camion e la sospensione di carta di circolazione e patente da due a sei mesi. Numerose anche le sanzioni per il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!