Lentamente il primo Pacchetto Mobilità procede nel tortuoso processo di approvazione comunitaria. Il testo originale redatto dalla Commissione Europea è stato prima approvato con alcune modifiche dal Parlamento Europeo e, dopo due mesi di discussioni, l'11 dicembre i rappresentanti del Parlamento Europeo e quelli della presidenza del Consiglio Europeo (emanazione diretta dei Governi) hanno concordato un testo comune, che apporta modifiche a quello uscito dal Parlamento. Questo testo deve quindi essere rivotato dai parlamentari (dovrebbe andare in Commissione Trasporti entro la fine di gennaio) e dal Consiglio Europeo. Rispetto quest'ultimo organismo, oggi si è compiuto un ulteriore passo in avanti: il Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti) ha confermato l'accordo provvisorio dell'11 dicembre.
In una nota, il Coperer spiega che "le nuove norme sono volte a garantire un equilibrio tra migliori condizioni di lavoro per i conducenti e la libertà di fornire servizi transfrontalieri per i trasportatori e contribuiranno anche alla sicurezza stradale. Apporteranno inoltre la chiarezza di cui il settore ha particolarmente bisogno e porranno fine a un'applicazione non uniforme delle norme tra gli Stati membri". Timo Harakka, ministro dei Trasporti e delle comunicazioni della Finlandia e presidente del Consiglio aggiunge che "le norme che abbiamo approvato oggi sono chiare, eque e applicabili: miglioreranno le condizioni di lavoro e sociali per i conducenti in una professione che deve diventare più attraente. Nel contempo, stiamo creando condizioni commerciali più armonizzate e stabili per le imprese di trasporti, molte delle quali sono piccole e medie imprese. Procedure più agevoli e un'applicazione più uniforme semplificheranno la vita di conducenti, imprese e autorità nazionali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!