Oltre cento veicoli industriali hanno partecipato sabato 15 aprile 2023 al corteo di camion lumaca sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, nel tratto fra San Miniato ed Empoli Est. I veicoli hanno viaggiato a velocità ridotta, addobbati con bandiere e suonando il clacson.
La protesta è stata organizzata dalla Fita Cna della Toscana per protestare contro l’ipotesi delle Regione d’istituire un pedaggio sulla superstrada per i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Alla manifestazione hanno partecipato anche camion giunti da altre regioni, per sottolineare l’importanza nazionale del provvedimento.
Gli autotrasportatori contestano sia l’introduzione del pedaggio prima di una profonda manutenzione straordinaria della strada, sia il fatto che dovrebbe essere selettivo, anche perché sarebbe il primo caso di questo tipo in Italia che potrebbe “tentare” anche altre regioni ad applicarlo. Inoltre comporterebbe un notevole aumento dei costi del trasporto per le imprese che usano più spesso questa arteria, che potrebbe raggiungere gli ottomila euro l’anno per veicolo. La Fita proseguirà la mobilitazione e ha anche annunciato azioni legali contro i provvedimenti che la Regione Toscana prenderà per attuare il pedaggio.