A novembre 2015, il prezzo medio del gasolio alla pompa rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico ha toccato il valore più basso del 2015, ossia 1340,52 euro per mille litri, circa 8 euro meno del mese precedente e 40 in meno rispetto a maggio, quando si rilevò il prezzo più alto. Mentre l'accisa rimane ferma a 617,40 euro per mille litri, il prezzo industriale scende a 481,38 euro per mille litri (a maggio era di 595,88 euro), portando in basso anche la componente dell'Iva, che a novembre è di 241,73 euro per mille litri.
Ma questi non sono i valori che bisogna utilizzare per calcolare i costi d'esercizio indicativi dell'autotrasporto, perché vanno epurati della componete dell'Iva (che viene detratta) e, quando è consentito, dal rimborso parziale dell'accisa. Le tabelle del ministero per novembre 2015 mostrano che nei trasporti svolti con veicoli aventi massa complessiva fino a 7,5 tonnellate (che non beneficiano del recupero delle accise) bisogna considerare un costo del gasolio pari a 1,098 euro per litro.
I trasporti stradali svolti con veicoli aventi massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate beneficiano sia della detrazione dell'Iva, sia del recupero parziale dell'accisa. In questo caso, il valore da considerare per i costi d'esercizio è di 0,084 euro al litro.
PREZZO DEL GASOLIO PER COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO NOVEMBRE 2015
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!