Il prezzo medio del gasolio rilevato a settembre 2015 è di 1360,03 euro per mille litri, il più basso dell'intero anno. Rispetto al mese precedente, la componente industriale è calata da 529,12 a 497,37 euro per mille litri, portando verso il basso anche la componente dell'Iva (da 252,23 a 245,25 euro per mille litri). Resta invariato il valore dell'accisa a 617,40 euro al litro.
In realtà, il costo del gasolio da prendere in considerazione per calcolare i costi d'esercizio indicativi delle imprese di autotrasporto sono inferiori, perché bisogna detrarre l'Iva, che viene integralmente scaricata, e lo sconto sull'accisa (che vale solo per i consumi svolti con veicoli sopra le 7,5 tonnellate di massa complessiva). In quest'ultimo caso, il ministero dei Trasporti indica un valore di 0,9 euro al litro, mentre chi non può utilizzare lo sconto sull'accisa deve considerare 1,114 euro al litro.
DOCUMENTO MINISTERO TRASPORTI SU COSTO GASOLIO PER AUTOTRASPORTO SETTEMBRE 2015
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!