La disposizione è stata pubblicata sul sito web dell'Agenzia delle Entrate il 30 luglio 2015 con il numero 68/E. Il beneficio è destinato alle imprese di autotrasporto in conto terzi che hanno svolto investimenti per intermodalità, riduzione dell'impatto ambientale e aumento della sicurezza del trasporto. La spesa deve essere avvenuta nell'esercizio finanziario 2014 e per tale voce il Governo ha stanziato complessivamente 15 milioni di euro.
Le imprese possono richiedere il contributo solo dopo che il ministero dei Trasporti ha pubblicato l'elenco dei beneficiari, che riporta anche la cifra che spetta a ciascuna azienda. Per usare la somma in compensazione del credito d'imposta in argomento, tramite il modello F24, bisogna usare il codice 6848, denominato "Credito d'imposta a favore delle imprese di autotrasporto per l'acquisizione di beni capitali - art. 32-bis, comma 2, del D.L. n. 133/2014". La nota dell'Agenzia precisa che: "In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione Erario in corrispondenza delle somme indicate nella colonna 'importi a credito compensati' ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna 'importi a debito versati'. Il campo 'anno di riferimento' è valorizzato con l'anno cui si riferisce il credito nel formato AAAA".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!