Si avvicina la stesura della Legge di Bilancio per il 2019, che per la prima volta sarà stilata dal Governo Lega-M5S. E cresce le preoccupazione delle associazioni dell'autotrasporto per una riduzione delle risorse destinate al settore. In primo piano ci sono quelle per la compensazione delle accise sul gasolio. Già in campagna elettorale, infatti, esponenti del Movimento 5 Stelle hanno espresso l'intenzione di ridurre gradualmente questa agevolazione, intenzione rilanciata nei giorni scorsi da alcuni articoli.
A questa possibilità sta reagendo in modo preventivo Conftrasporto, il cui vice-presidente, Paolo Uggè, ha dichiarato di essere pronto al fermo dei servizi se saranno tagliati gli stanziamenti per le accise, aggiungendo: "Siamo pronti al confronto con il Governo, anche alla luce della disponibilità dichiarata oggi sulla stampa dal sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi, ma non ad accettare tagli lineari. Quelle italiane sono le accise più alte d'Europa e, se proprio il Governo intende risparmiare, agisca valorizzando chi viaggia rispettando di più l'ambiente". Uggè ha anche precisato che "un taglio al rimborso delle accise spingerebbe gli autotrasportatori a non rifornirsi più in Italia, ma nei Paesi vicini dove il pieno sarebbe più conveniente".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!