Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Il World Container Index diffuso il 13 marzo 2025 da Drewry mostra un forte calo dei noli spot dl trasporto marittimo dei container, con una punta dell’11% tra Shanghai e Genova. Resistono solo le rotte transatlantiche.

    Crisi Sgt mette a rischio 200 autotrasportatori


    Il 25 marzo 2019 non è ancora chiara la situazione del corriere Sgt, oggetto da alcuni giorni di una mobilitazione proclamata in alcune piattaforme dai sindacati di base. Una nota diffusa il 23 marzo dal SiCobas afferma che oltre mille lavoratori hanno trovato i cancelli delle piattaforme chiusi, aggiungendo che la società "da alcuni giorni ha cessato di fatto l'attività e ieri ha portato i libri in Tribunale". Secondo il sindacato, le spedizioni in carico a Sgt sono state trasferite "sulle altre principali aziende del corriere espresso operanti in Italia, a dimostrazione che la causa della crisi aziendale non va ricercata nella mancanza di lavoro", bensì per una "sofferenza di flussi di cassa". Durante un presidio al ministero del Lavoro, il capo della Segreteria del sottosegretario Durigon ha ricevuto una delegazione del sindacato, affermando che a breve si aprirà un Tavolo di crisi. Il SiCobas ha quindi chiesto di favorire l'acquisizione di Sgt da parte di altri soggetti o comunque ricollocare i lavoratori nelle altre aziende dove si è spostato il lavoro.
    Sulla vicenda è intervenuta il 25 marzo anche l'associazione degli autotrasportatori Trasportounito, secondo cui la Sgt ha inviato il 20 marzo una lettera ai clienti su cui annuncia che "a causa di forti tensioni economiche, finanziarie ed operative non sarà garantita la corretta prosecuzione dei servizi". L'associazione ricorda che per il corriere espresso lavorano in subappalto circa duecento imprese di autotrasporto. "I periodici crolli di questo tipo di gruppi e società che approfittano dell'assenza di tutele a favore delle imprese di autotrasporto (pagandole poco e in tempi generalmente lunghi) dimostrano che l'impianto normativo a tutela dell'autotrasporto deve essere urgentemente revisionato, con l'introduzione concreta di reali garanzie e tutele, finalizzate ad evitare che a pagare il conto siano sempre le imprese che effettuano i trasporti ed i loro dipendenti", termina Trasportounito.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.

Ferrovia

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow