Dopo le prove esclusivamente tecniche su pista e autostrada, per il platooning si apre il capitolo della sperimentazione nell'ambito di trasporti veri. Hanno aperto questo capitolo due imprese tedesche, DB Schenker e Man Trucks, firmando un memorandum d'intesa per iniziare i test nel 2018 sull'autostrada A9, trasportando materiali tra le piattaforme logistiche DB Schenker di Monaco e Norimberga. Una seconda fase prevede l'uso di camion a guida autonoma nell'impianto di Norimberga.
Nel platooning, due o più autoarticolati procedono in convoglio connessi tra loro, dove guida l'autista del primo automezzo e gli altri lo seguono in modo automatico (ma sempre con l'autista a bordo) a una decina di metri. Lo scopo è ridurre i consumi di gasolio, perché i veicoli incolonnati hanno una migliore penetrazione aerodinamica.
"Il nostro obiettivo è guidare i processi digitali nel trasporto e nella logistica", spiega Jochen Thewes, presidente del Consiglio d'amministrazione di DB Schenker. "Ci aspettiamo che questa sperimentazione con Man Truck generi innovazione nei processi logistici". Man Truck sottolinea che lo sviluppo del platooning deriva anche da necessari mutamenti del quadro giuridico.
La sperimentazione inizierà a tavolino definendo i passaggi fondamentali della prova, identificare gli scenari per attuarla e definire i requisiti tecnici e logistici per creare i convogli. Inoltre, le due aziende cercheranno di integrare il platooning con altri servizi digitali per ridurre i costi d'esercizio. Una parte della sperimentazione riguarderà l'autista, con lo scopo di definire quali siano i suoi requisiti nel platooning e quale impatto ha nella sua attività.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!