UPS ha annunciato a gennaio 2021 la cessione della sua divisione Freight, che svolge trasporto stradale negli Stati Uniti, alla canadese TFI International, terziarizzando così l’autotrasporto a carico completo o frazionato. Nello stesso tempo, pare che la tedesca DB Schenker intenda percorrere la strada opposta, ossia gestire in maniera diretta il trasporto stradale. Lo afferma il giornale statunitense Freight Waves citando Joe Jaska, il vice-presidente esecutivo per il trasporto terrestre in America. Negli Stati Uniti, DB Schenker opera da anni nel trasporto internazionale e nella logistica in conto terzi, impiegando 7300 dipendenti in 47 filiali e 60 piattaforme distributive.
Oggi, la società tedesca affida in prevalenza il trasporto stradale a vettori terzi, ma la situazione potrebbe cambiare tramite un processo d’internalizzazione che potrebbe essere attuato anche tramite acquisizioni. Secondo Freight Waves, la flotta di DB Schenker potrebbe svolgere trasporti nazionali e internazionali con Canada e Messico e non solo per i suoi servizi di spedizione e logistica ma anche offrendosi direttamente al mercato dell’autotrasporto puro. Anche nell’America meridionale DB Schenker sta potenziando la propria flotta di veicoli industriali. Ha iniziato in Brasile e ora sta espandendosi in Argentina e Cile.