Il ministro Toninelli ha annunciato oggi di stare lavorando a "molti dossier" per l'autotrasporto. Il primo provvedimento è lo stanziamento nel Decreto Fiscale di 26,4 milioni di euro per aumentare la quota della deduzione forfettaria delle spese non documentate, che lo scorso luglio era stata diminuita da 51 a 38 euro al giorno per i viaggi fuori dal Comune. Il ministro non fornisce la nuova cifra, affermando comunque che sarà "ben al di sopra della soglia dei 40 euro". Il ministro dichiara anche di stare " lavorando sul tema delle accise" e annuncia che nella Legge di Bilancio saranno inseriti incentivi alla rottamazione e al rinnovamento del parco mezzi. "Sempre in manovra puntiamo a rifinanziare gli interventi sia in favore del trasporto intermodale che, soprattutto, a beneficio della riduzione compensata dei pedaggi autostradali a vantaggio degli autotrasportatori", aggiunge Toninelli nella nota, precisando che "se le risorse non dovessero bastare per inserire tutte queste misure per gli autotrasportatori, rimedieremo sicuramente nel 2019". Sul piano normativo, il ministro afferma anche che stanno operando dei Tavoli di lavoro su vari dossier, che dovrebbero fornire risposte sulla "individuazione dei criteri per il rispetto delle regole sociali per trasporti internazionali che passano per l'Italia e delle misure sugli indivisibili per i trasporti eccezionali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!