L'indagine è iniziata nei primi giorni di aprile, quando una pattuglia di Carabinieri ha fermato un autoarticolato carico di fusti sigillati, destinati a Cipro. La documentazione di bordo indicava che la merce trasportata era olio minerale, ma i militi si erano insospettiti e i Carabinieri hanno approfondito le indagini dopo il controllo su strada, giungendo in un'azienda di autotrasporto con sede a Forlì, che usava un magazzino a Panighina di Bertinoro.
Sono iniziati gli appostamenti e il 21 aprile 2016 i militi hanno deciso d'intervenire dopo che l'autoarticolato fermato nei giorni precedenti ha varcato i cancelli del deposito. La perquisizione ha scoperto 78mila litri di gasolio nascosti in contenitori con sigilli di oli minerali. Una successiva perquisizione nella sede di Forlì ha fatto scoprire altri 22milatri di gasolio di contrabbando.
Al termine dell'indagine, la magistratura ha denunciato i due titolari dell'impresa di autotrasporto, un uomo di 33 anni e il padre di 60, e due autisti, un serbo di 36 anni e un polacco di 37 anni. Le accuse variano da violazione del regime del deposito fiscale, a sottrazione al pagamento dell'accisa su prodotti energetici, irregolarità sulla carta di circolazione, commercio abusivo e omessa denuncia di trasporto di materiale esplosivo. Inoltre, l'uomo di 60 anni è stato denunciato per porto abusivo di una pistola e resistenza a pubblico ufficiale.
Il 23 aprile una distinta operazione della Guardia di Finanza ha scoperto un'autocisterna con 36.500 litri di gasolio di contrabbando. Anche in questo caso, la scoperta è avvenuta durante un controllo su strada, durante il quale l'autista ha mostrato documenti incompleti, che non rivelavano l'origine e la destinazione del carico. L'autista e il titolare dell'azienda di autotrasporto sono stati denunciati per violazione sulla legge sulle accise. Inoltre, è stato sequestrato l'autoarticolato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!