Il meccanismo della frode era piuttosto semplice: un'impresa di autotrasporto con sede a Camporotondo Etneo (Catania) acquistava illegalmente gasolio da un'azienda agricola della vicina Misterbianco, che riceveva tramite cisternette da 1500 litri trasportate da un autocarro centinato. In questo modo, la società di trasporto poteva acquistare in nero carburante a un prezzo notevolmente inferiore della pompa grazie alle agevolazioni sulle imposte che beneficia il gasolio "verde". Ma proprio la semplicità del sistema ha portato alla sua scoperta, perché il movimento di camion è stato notato da una pattuglia della Finanza. Infatti, i Finanzieri hanno visto entrare in un piazzale adiacente all'azienda di autotrasporto un autocarro, che si è affiancato ad un altro fermo e ha cominciato a travasare del liquido da un veicolo all'altro. L'intervento della pattuglia ha scoperto due cisternette da 1500 litri piene di gasolio di colore verde, ossia quello destinato a uso agricolo e hanno identificato l'autista, che ha precedenti proprio nel contrabbando di carburante. Proseguendo l'indagine, i militi hanno trovato in un edificio adiacente a quello dell'impresa agrumicola di Misterbianco altro gasolio agevolato privo di documentazione. Al termine dell'operazione, la Finanza ha denunciato i titolari delle due aziende per sottrazione al pagamento dell'accisa sugli oli minerali e hanno sequestrato sia i due veicoli, sia 4000 litri di gasolio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!