La "stangata" è durata ben sei mesi, durante i quali la banda formata da sette italiani è riuscita a ritirare almeno sedici spedizioni da aziende di logistica dell'Italia settentrionale fingendosi una reale e regolare impresa di autotrasporto, con una vittima celebre: il musicista Zucchero, che è stato derubato di strumenti musicali e attrezzature di scena. L'indagine è stata avviata dalla Procura di Monza e svolta dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Milano sulla base delle denunce ricevute dalle imprese di logistica derubate tra settembre 2016 e febbraio 2017 con lo stesso meccanismo. La banda aveva creato false identità d'imprese di autotrasporto che risultavano regolari per vincere commesse di trasporto. Così, i camion si presentavano in ribalta, caricavano e poi sparivano con la merce.
La banda era ben organizzata e aveva creato indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici voip e sim per cellulari, falsi documenti d'identità, targhe clonate per i camion e false autorizzazioni all'autotrasporto. La banda di truffatori aveva creato anche una propria struttura logistica per stoccare e rivendere ai ricettatori la merce, formata da due depositi a Orzivecchi e Travagliato, in provincia di Brescia. Secondo i carabinieri, l'organizzazione ha prelevato almeno sedici spedizioni, per un valore totale di 600mila euro. Il 28 marzo è partita l'operazione, che ha portato all'arresto di sette persone tra 27 e 52 anni, accusate di associazione per delinquere con carattere transnazionale, volta alla commissione dei reati di truffa, falso e sostituzione di persona. Cinque sono in carcere e due agli arresti domiciliari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!