Il divieto di dimora deriva da un'inchiesta avviata dalla Procura di Benevento su una discarica illegale di rifiuti speciali, anche pericolosi, creata in un'area sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientatali nel Comune di Sant'Agata de Goti (BN), scoperta dalla Guardia di Finanza tramite una ricognizione aerea. I Finanzieri hanno scoperto in flagranza gravi violazioni alla normativa ambientale, fotografando lo sversamento e il tombamento di migliaia di metri cubi di rifiuti di ogni genere, tra cui rifiuti speciali pericolosi provenienti dal ciclo industriale, smaltiti illecitamente grazie documenti di trasporto falsi o alterati. In tale circostanza, oltre all'arresto in flagranza di due persone e alla denuncia del rappresentante della società di autotrasporto per conto terzi, i militi hanno sequestrato l'intera area e venticinque autocarri e un impianto di trito-vagliatura. In seguito, la Finanza ha scoperto altre discariche abusive che fanno capo all'autotrasportatore indagato.
Nell'indagine i Finanzieri hanno anche usato un drone con telecamera ad alta risoluzione, che ha svolto un rilievo tridimensionale dell'area, permettendo così di trovare i rifiuti sotterrati. I successivi rilievi hanno anche scoperto che questo interramento ha causato un inquinamento irreversibile del terreno, con potenziale rischio pure per la falda acquifera, rendendo quindi necessaria una bonifica. Il legale rappresentante dell'azienda è stato denunciato per inquinamento ambientale e illecita raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti e realizzazione e gestione di una discarica non autorizzata.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!