Negli ultimi anni sono aumentati i sequestri di carburante importato e venduto sena pagare le imposte e le accise. La Finanza ha sgominato diverse organizzazioni che producendo documenti falsi hanno evaso milioni di euro. Per contrastare questo traffico entra in vigore dal 1° ottobre l’e-Das, ossia il Documento di accompagnamento semplificato in forma elettronica. Questa digitalizzazione è stata introdotta dal Decreto Legge numero 124 del 26 ottobre 2019, che la rende obbligatoria per tutte le movimentazioni di gasolio e benzina sull’intero territorio nazionale. L’obbligo di emettere il documento riguarda l'esercente e non il trasportatore, sia che gestisca un deposito fiscale, sia uno commerciale. L’Agenzia delle Dogane precisa che il documento cartaceo si potrà usare solo in caso di problemi tecnici al sistema che produce l’e-Das e con una specifica autorizzazione dell’Agenzia stessa, che non durerà più di sessanta giorni. Ciò vale solo per i prodotti destinati all'autotrazione, per gli altri resta in vigore il Das cartaceo, che sarà bollato dagli Uffici delle Dogane. Nel caso che un autista debba modificare un e-Das deve avere l’identità digitale Spid.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Mare
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
Documento di trasporto digitale nel trasporto di carburanti
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Poste Air Cargo riceverà due B737-300 convertiti
Poste Air Cargo sta ricevendo due nuovi aerei, riconvertiti in Cina dal trasporto di passeggeri a quello delle merci. Sono due Boeing B737-800, che riceveranno le marche in Irlanda.
Ferrovia
Lo standard europeo Ertms mette in ginocchio le imprese ferroviarie
La rete ferroviaria europea dovrebbe avere un unico linguaggio per il controllo e segnalamento, invece mostra un insieme di dialetti diversi. Una babele che rende oneroso attrezzare i locomotori che viaggiano sulle rotte internazionali.