Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Domande e polemiche sull’incidente della Gironda

    Mentre sono ancora in corso le indagini sulle cause dell'impatto e, soprattutto, sul rapido incendio che ha causato la morte dei passeggeri dell'autobus e dell'autista del camion e di suo figlio, in Francia il dibattito si sta spostando più in generale sulla sicurezza stradale. Il primo punto riguarda proprio l'infrastruttura. Nelle ultime ore, è emerso che la strada dove è avvenuto l'impatto, la Dipartimentale 17, è una strada ritenuta molto pericolosa e con un elevato tasso di mortalità. Ma ciò non basta per spiegare l'entità del disastro.
    Molti passeggeri dell'autobus sarebbero morti a causa dell'incendio e non della collisione con l'autoarticolato. Ma come hanno fatto le fiamme a sprigionarsi e a diffondersi così rapidamente? Dalle immagini dell'incidente e dalla ricostruzione del viaggio del camion, appare che il semirimorchio, adatta al trasporto di tronchi, era vuoto al momento dell'impatto. Quindi, l'incendio non proverrebbe dal carico del veicolo industriale.
    La prima ipotesi è che le fiamme siano nate dal gasolio di uno dei due veicoli a causa dell'urto. A differenza della benzina, però, il gasolio non s'incendia facilmente. Per farlo, deve essere sottoposto a una temperatura elevata (intorno ai 450°) per diverso tempo. L'innesco potrebbe essere avvenuto a causa del forte urto dell'autobus sul serbatoio del carburante del camion, oppure da gasolio colato su organi incandescenti del motore. Una seconda ipotesi prevede che l'innesco sia avvento dalle batterie di uno dei veicoli. Ma c'è un'altra domanda ancora più inquietante: perché l'autobus è stato avvolto così rapidamente dalle fiamme? In questo caso, sotto la lente degli investigatori ci sono i materiali dell'allestimento interno, che non potrebbero essere stati ignifughi.
    Gli inquirenti stanno esaminando con cura sia la carcassa dell'autobus, sia i cronotachigrafi dei due automezzi, che sarebbero però molto danneggiati dall'urto. Analizzano anche le tracce sull'asfalto, per verificare se ci sono state frenate d'emergenza (sempre che l'Abs ne abbia lasciate). I due veicoli sarebbero in regola e il camion avrebbe passato la revisione lo scorso agosto. L'autobus, un Mercedes Tourismo, era recente, immatricolato nel 2011.
    Secondo il conducente dell'autobus (uno degli otto sopravvissuti) l'incidente sarebbe stato causato dall'articolato, che si sarebbe trovato chiuso a portafoglio sulla strada. A rendere ancora più drammatico l'evento è la morte del figlio del camionista, di soli tre anni, che era in cabina col padre. Il conducente, Cyril Alexandre, era giovane (31 anni) e considerato meticoloso e prudente. D'altra parte, la presenza del figlio a bordo escluderebbe comportamenti a rischio, come un superamento delle ore di guida o una velocità eccessiva.
    Cyril era il figlio del titolare dell'impresa di autotrasporto, la Alexandre, che ha sede a Saint-Germain-de-Clairefeuille e ha un parco di sei veicoli. Secondo quanto hanno dichiarato le fonti dell'impresa, sarebbe partito giovedì per Mayenne col solo trattore per agganciare un semirimorchio carico di legname, poi la sera si sarebbe fermato per una sosta alle 18:30, per poi rimettersi in viaggio il venerdì alle 5:30 per consegnare il carico. Dopo le 7:00, poco prima dell'incidente, sarebbe ripartito con semirimorchio vuoto.
    La polemica sull'incidente ha raggiunto anche il piano politico, perché proprio pochi giorni fa il Parlamento francese ha approvato la Legge Macron che avvia una liberalizzazione nel trasporto di passeggeri su autobus. Dopo l'incidente, la Fédération nationale du transport de voyageurs (FNTV) ha chiesto al Governo un provvedimento urgente che permetta alle imprese di verificare la regolarità e disponibilità di punti sulla patente dei loro autisti (cosa oggi non permessa).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

La terza generazione di porta casse mobili

TECNICA

La terza generazione di porta casse mobili
Renault Trucks rinnova i modelli pesanti stradali e da cantiere

TECNICA

Renault Trucks rinnova i modelli pesanti stradali e da cantiere
K44 video | nuova generazione di furgoni in alluminio

TECNICA

K44 video | nuova generazione di furgoni in alluminio
K44 podcast | come cambia il mercato degli pneumatici

TECNICA

K44 podcast | come cambia il mercato degli pneumatici
Prometeon lancia i primi pneumatici a marchio proprio per l’Europa

TECNICA

Prometeon lancia i primi pneumatici a marchio proprio per l’Europa
previous arrow
next arrow
La cinese Windrose vuole produrre camion elettrici in Europa

LOGISTICA

La cinese Windrose vuole produrre camion elettrici in Europa
Aumenta la domanda di lavoro nel trasporto e logistica

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nel trasporto e logistica
Oltre duecento aziende nell’azione legale sul Cartello del Cartone

LOGISTICA

Oltre duecento aziende nell’azione legale sul Cartello del Cartone
K44 video | Cafa addolcisce i costi dell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 video | Cafa addolcisce i costi dell’autotrasporto
Valeo rende automatico il carico e lo scarico di pallet nei camion

LOGISTICA

Valeo rende automatico il carico e lo scarico di pallet nei camion
previous arrow
next arrow
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio

ENERGIE

Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
previous arrow
next arrow
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese