In poche settimane, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha perso due importanti cause nella vertenza sul pagamento del contributo annuale da parte delle imprese di autotrasporto. A novembre il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso delle associazioni degli autotrasportatori e di alcune imprese contro la richiesta di pagare il contributo relativo al 2019, stabilendo l'annullamento della deliberazione numero 141 del 2018 per quanto riguarda questa attività. Secondo i magistrati, gli autotrasportatori sono beneficiari delle decisioni dell'Autorità, che può chiedere il contributo solamente ai soggetti regolati. Una conferma della decisione dei giudici amministrativi è arrivata a dicembre dal Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso presentato dall'Autorità contro un'altra sentenza del Tar del Piemonte, che anch'essa annullava la richiesta di pagamento contributo per l'anno 2017. Dopo queste sentenze, diventa sempre più ardua la strada dell'Art per pretendere il pagamento da parte dell'autotrasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!