Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

    Dubbi del trasporto ferroviario sulle nuove dimensioni dei camion

    Un recente studio commissionato da cinque associazioni del trasporto ferroviario e intermodale (Cer, Erfa, Uic, Uip e Uirr) e condotto da d-fine ha sollevato preoccupazioni significative riguardo alla proposta della Commissione Europea di modificare la Direttiva 96/53 che regola i pesi e le dimensioni dei veicoli industriali. Infatti, la ricerca evidenzia che le misure proposte potrebbero avere conseguenze disastrose dal punto di vista socio-economico e della sostenibilità.

    Secondo lo studio, la possibilità di permettere la circolazione transfrontaliera dei camion del Sistema Modulare Europeo (ossia con doppio rimorchio ed eccedenti gli attuali pesi e dimensioni) potrebbe abbassare le tariffe di trasporto merci nel mercato attualmente dominante del trasporto di merci ad alto volume e bassa densità.

    Le associazioni ritengono che il miglioramento dell'efficienza operativa per i camion dovrebbe non solo tradursi in tariffe di trasporto inferiori, ma anche in progressi significativi verso gli obiettivi del Green Deal europeo e una riduzione delle esternalità del trasporto merci interno (decarbonizzazione, efficienza energetica, qualità dell'aria, rumore, incidenti, congestione).

    La proposta di aumentare la massa complessiva consentita per i camion e l'autorizzazione degli Ems potrebbe portare a un cambio modale inverso (ossia dalla rotaia alla strada) fino al 21% per tutti i segmenti ferroviari e al 16% per il trasporto combinato. Ciò potrebbe comportare fino a 10,5 milioni di viaggi aggiuntivi di camion all'anno, emettendo fino a 6,6 milioni di tonnellate di CO2 aggiuntive e generando costi esterni aggiuntivi fino a 2,2 miliardi di euro.

    Di fronte ai risultati dello studio, le associazioni commissionarie hanno formulato quattro raccomandazioni ai co-legislatori europei. La prima è di mantenere il limite di massa complessiva del veicolo entro le 40 tonnellate per i camion che attraversano le frontiere tra gli Stati membri dell'UE. Le eccezioni dovrebbero essere possibili solo per i tratti stradali delle attività intermodali transfrontaliere.

    La seconda raccomandazione è di consentire una massa supplementare solo ai veicoli a emissioni zero, e solo fino a quando la densità energetica delle batterie lo richiederà (assumendo un'autonomia di mille chilometri).

    La terza è mantenere le attuali dimensioni standard per tutti i tipi di unità di carico per garantire la compatibilità continua con le diverse modalità di trasporto, indipendentemente dall'introduzione dell'Ems.

    Infine, le associazioni raccomandano di considerare l'aumento dei costi esterni generato dal cambio modale inverso nel progettare le misure, per favorire altre modalità di trasporto come il ferroviario, che offre vantaggi significativi in termini di costi esterni e sostenibilità.

    Le cinque sigle del settore ferroviario sottolineano l'importanza di riconsiderare la proposta di modifica alla luce degli obiettivi di sostenibilità dell'UE e ribadiscono che qualsiasi misura che favorisca un ulteriore aumento della quota di mercato del trasporto su strada, attualmente dominante, senza promuovere un vero progresso verso gli obiettivi di sostenibilità, potrebbe compromettere seriamente gli sforzi per un trasporto merci più verde in Europa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow