Intorno alle 21.30 di domenica 8 dicembre 2024 un incendio ha avvolto un autoarticolato di proprietà della Fed Logistica di Modena, che era parcheggiato in via Toffetti a Milano, nella zona dell’Ortomercato. L’autista, Giurma Petre di 49 anni, che era in cabina non è riuscito a salvarsi, probabilmente perché dormiva quando è scoppiato l'incendio, mentre un agente della Polizia Locale è rimasto ferito mentre cercava di estrarlo dall’abitacolo. Sono in corso le indagini per scoprire le cause dell'incendio e secondo una prima ipotesi le fiamme potrebbero essere scaturite dalla batteria.
Solo pochi giorni prima, il 3 dicembre, è accaduto un evento simile lungo l’autostrada A22, anche questo con esito mortale per l’autista. In quel caso, l’autoarticolato era fermo nell’area di servizio di Laimburg Ovest, a sud di Bolzano. Verso le 23.30 alcuni automobilisti in transito sull’autostrada hanno visto del fumo uscire dal camion e hanno lanciato l’allarme, ma quando sono arrivati i Vigili del Fioco il veicolo era ormai completamente avvolto dalle fiamme.
Gli incendi che coinvolgono veicoli industriali fermi non sono purtroppo rari e le cause possono essere sia tecniche, per il surriscaldamento di alcuni componenti (come le batterie o componenti elettronici) unito a residui di olio o di combustibile, sia umane. In quest’ultimo caso, un elemento di rischio elevato è il fornello a gas acceso in cabina per preparasi un pasto.