Il 28 agosto 2023, la Guardia di Finanza ha comunicato l’esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare (un arresto domiciliare e un divieto temporaneo dell’esercizio imprenditoriale) nell’ambito di un’inchiesta sul fallimento di una cooperativa di trasporto merci che aveva sede operativa a Bitonto (di cui non viene precisato il nome). Il provvedimento arriva al termine di un’indagine svolta dalla Guardia di Finanza di Mola di Bari, da cui è emerso che i due indagati – amministratori di fatto e di diritto della coop – avrebbero causato la bancarotta fraudolenta dopo avere sistematicamente evaso il pagamento delle imposte, fino a raggiungere un debito con l’erario di 11 milioni di euro. L'inchiesta è stata resa difficile dalla distruzione di gran parte della contabilità aziendale, ma i Finanzieri hanno ricostruito le attività tramite documenti trovati nelle case degli indagati. Oltre all’evasione fiscale, i due amministratori avrebbero prelevato in modo illecito sette milioni di euro dalle casse aziendali.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Roberto Spinelli esce dall’indagine sul porto di Genova
Il giudice per le indagini preliminari ha definitivamente archiviato la posizione di Roberto Spinelli nell’indagine sulla corruzione al porto di Genova che ha avuto al centro l’ex presidente della Regione Liguria.
Due denunce in Puglia per bancarotta nell’autotrasporto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il cargo aereo globale è cresciuto anche a novembre 2024
Le rilevazioni della Iata mostrano che il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto anche a novembre 2024, con una percentuale dell’8,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per il 2025 restano preoccupazioni relative all’andamento dell’economia.
Ferrovia
Treno bisarca derubato a nord di Milano
Un treno bisarca fermo per settimane a Desio, a nord di Milano, è stato derubato per più giorni dei componenti delle autovetture caricate, prima della sua partenza avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2025.