I camion rubati nel 2014 sono stati 2051. E questi sono solo i casi di sottrazione dell'intero veicolo, che non comprendono il numero imprecisato di furti di merce dagli automezzi fermi (cui andrebbero sommati i furti nei magazzini e le truffe attuate da falsi autotrasportatori). La regione con il maggior numero di scomparse resta la Lombardia, con più di un camion rubato al giorno (393 nell'anno), seguita dalla Sicilia (276 furti) e dalla Puglia (275). Questi sono i numeri che appaiono sulla Guida alla Sicurezza Stradale, promossa da Viasat Group. La stessa relazione riferisce che nel 2014 sono stati recuperati 1162 camion, ossia poco più della metà, quasi sempre svuotati dal carico. Gli altri probabilmente sono venduti interi o a pezzi nel mercato nero.
Viasat riferisce anche che le tipologie più cercate dai ladri sono i prodotti farmaceutici e gli alimenti e bevande. Queste due categorie rappresentano il 40% di tutti i furti, equamente ripartiti. Seguono l'abbigliamento di marca e le calzature (15%), materiale informatico, elettronico ed elettrodomestici (14%) e carburanti (10%).
In una nota, Viasat sottolinea che "i mezzi pesanti ritrovati con dispositivi Viasat sono stati il 95%, contro il 56% dei dati nazionali". L'azienda offre sistemi di tracciamento satellitare non solo per la motrice o il trattore, ma anche per il semirimorchio e il container, che montano batterie di lunga durata.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!