Anche quest'anno, il ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato in ritardo - ben oltre il termine del 2 luglio, data ultima per versare le imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi delle imprese senza la maggiorazione dello 0,40% - i provvedimenti su corrispettivo e modalità con cui le imprese di autotrasporto possono dedurre le spese non documentabili dai propri redditi. E già questo comporta un danno per le aziende che hanno diritto al beneficio, che devono versare la maggiorazione sulle tasse dovute per colpa dell'amministrazione pubblica. Ma il il colpo peggiore viene dalla drastica riduzione dell'importo giornaliero, passato da 51 a 38 euro per i viaggi fuori dal Comune dove ha sede l'azienda e da 17,85 a 13,3 euro per quelli all'interno del Comune.
La Cgia di Mestre ha calcolato le conseguenze di tale diminuzione per le imprese di autotrasporto. Considerando una società individuale di autotrasporto con reddito di 30mila euro che svolge viaggi giornalieri fuori dal Comune dove ha sede, l'associazione stima che a fronte di deduzioni spettanti nel 2016, l'impresa perda 1423 euro. Infatti, le deduzioni scendono da 11.628 a 8664 euro, con una maggiore tassazione media di 1389 euro, cui si aggiungono 34 euro di maggiorazione per il pagamento oltre il termine del 2 luglio. Commentando questo dato, il presidente della Cgia, Claudio Mancin, ha dichiarato: "Sono state disattese le aspettative di un intero settore già fortemente provato dalla crisi. Se oltre a queste novità sommiamo la riduzione prevista per i fondi destinati ai pedaggi autostradali, il caro gasolio, i costi di esercizio, la fortissima concorrenza sleale praticata dai vettori stranieri il futuro si presenta sempre più incerto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!