Lo stabilisce il decreto del ministero dei Trasporti del 31 luglio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 settembre 2015. Possono beneficiare del contributo le imprese di autotrasporto iscritte al Registro Elettronico Nazionale che attivano piani formativi aziendali, inter-aziendali, territoriali o strutturati per filiere. Possono accedere alla formazione titolari, soci e amministratori delle società, oltre ovviamente ai dipendenti (ma solo quelli cui viene applicato il CCNL Trasporto Merci e Logistica). Sono esclusi dal beneficio i corsi di formazione dedicati all'accesso alla professione e per acquisire titoli obbligatori all'attività di autotrasporto.
Il contributo vale per le attività formative che inizieranno il 1° dicembre 2015 e che termineranno non oltre il 31 maggio 2016. Il provvedimento finanzia anche la preparazione del piano formativo, purché avvenga dopo l'11 settembre 2015 (data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale). Entro il 10 giugno 2016 bisognerà inviare il rendiconto dei costi. Ogni impresa può ricevere un contributo massimo di 150mila euro. La somma complessiva stanziata è di dieci milioni di euro.
La domanda va presentata solamente per via telematica, con firma digitale del rappresentante legale dell'impresa. Le istruzioni si trovano sul sito web del ministero dei Trasporti, nella sezione Autotrasporto (contributi e incentivi). Ricordiamo che per essere finanziata, la formazione deve essere erogata da un ente che è di diretta emanazione di un'associazione nazionale di categoria presente nel Comitato centrale dell'Albo degli autotrasportatori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!