È ormai guerra aperta nell'autotrasporto tra russi e ucraini, che si accusano a vicenda di violare i tratti sul libero commercio. Al centro della vertenza c'è sempre la guerra civile in Ucraina tra Governo centrale e separatisti orientali filorussi, che ha anche causato l'embargo alla Russia da parte dell'Europa e degli Stati Uniti. La situazione si è rapidamente deteriorata venerdì 12 febbraio 2016, quando gli attivisti ucraini anti-russi delle regioni di Zakarpattia, Lviv e Volyn hanno cominciato a fermare i camion con targa russa in transito sulle autostrade, come quella internazionale tra Kyiv e Chop.
La reazione della Russia è stata immediata, fermando alla frontiere tutti i camion con targa ucraina, molti dei quali esportano merci verso i Paesi dell'Asia Centrale. Dopo avere inutilmente chiesto ai russi di riaprire la frontiera, lunedì 15 febbraio il Governo ucraino ha deciso di bloccare a sua volta al confine i veicoli pesanti russi. Questa decisione aggrava la situazione degli autotrasportatori russi, che dall'inizio di febbraio non possono transitare neppure dalla Polonia a causa del mancato rinnovo degli accordi bilaterali.
Già centinaia di veicoli sarebbero fermi su entrambi i versanti della frontiera tra Russia e Ucraina. Secondo l'agenzia russa Tass, la mattina del 15 febbraio un centinaio di camion russi sarebbero bloccati in diverse zone dell'Ucraina e altri 500 non riuscirebbero a entrare in Ucraina dai Paesi occidentali, per rientrare in Patria. Sempre la Tass afferma che alcuni camion russi riuscirebbero a passare dall'Ucraina alla Bielorussia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!