I ponti continuano a restare in cima alle emergenze dell'autotrasporto, a causa delle loro precarie condizioni e dei conseguenti divieti di transito imposti ai veicoli pesanti delle amministrazioni locali. Tali divieti impongono ai camion di allungare il percorso, anche di parecchi chilometri se manca un'alternativa autostradale. È quello che succede ai veicoli di due aziende di Mortara, Transeurope e Lifra, che secondo il quotidiano La Provincia Pavese intendono presentare un esposto alla Procura.
Il legale delle due aziende, Marco Flore, spiega che l'esposto si riferisce ai divieti imposti sui ponti Ceretto e di Castello d'Agogna per le consegne svolte da Mortara a un'azienda chimica di Castelnovetto. Non potendo usare i due ponti, i camion devono allungare il percorso da dieci a sessanta chilometri. Ciò comporta un notevole aumento dei costi e una riduzione delle consegne, che metterebbe a rischio l'attività delle due aziende di autotrasporto e dell'azienda committente.
Il transito sul ponte di Castello d'Agogna è vietato ai veicoli con massa complessiva superiore a 22 tonnellate, mentre su quello di Ceretto la soglia scende a 3,5 tonnellate. In entrambi i casi i motivi sono di sicurezza. Per sistemare i due ponti servo fondi che la provincia di Pavia non ha, al punto che ha chiesto il contributo dei privati per pagare i lavori.
Cattive notizie arrivano anche dalla provincia di Brescia, dove è stata annunciata la demolizione del cavalcavia sull'autostrada A21 sotto cui s'incendiò un'autocisterna per un tamponamento, causando la morte di una famiglia francese di quattro persone e dell'autista del veicolo. Il ponte venne chiuso immediatamente per i danni causati dalle fiamme e ora il ministero dei Trasporti ha autorizzato la sua demolizione perché non sarebbe riparabile.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!