Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

    Estesa la Zona Rossa al Nord, ma esiste un piano per l’autotrasporto e la logistica?

    Le conseguenze dell’epidemia di Covid-19 hanno compiuto l’8 marzo 2020 un passaggio fondamentale con la firma da parte del Presidente del Consiglio del Decreto che estende i limiti agli spostamenti in un’ampia area del Centro-Nord che comprende l’intera Lombardia più le provincie di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia.

    È un bacino che comprende milioni di abitanti e produce una parte rilevante del Pil italiano, con migliaia d’imprese produttive che esportano in tutto il mondo e piattaforme logistiche che servono un’area molto più ampia di quella chiusa. È anche un bacino dove ogni giorno viaggiano migliaia di veicoli industriali indispensabili per il rifornimento di negozi, supermercati e aziende dell’intera Zona Arancione.

    Uno dei provvedimenti più importanti del Decreto dell’8 marzo è la limitazione degli spostamenti tra la Zona Arancione e l’esterno fino al 3 aprile, con l’eccezione di quelli per comprovate esigenze lavorative e per motivi di salute. La prima domanda che sorge a chi ha seguito l’impatto sulla logistica causato dalle due settimane seguenti il 22 febbraio - ossia dopo la creazione di due piccole Zone Rosse nel basso lodigiano e nel padovano - e se il Governo ha previsto che cosa potrà accadere al trasporto e alla logistica con questo provvedimento. Ciò vale anche se formalmente si permetterà ai camion di entrare e uscire dalla nuova Zona Rossa, perché l’esperienza dei giorni scorsi ci dice chiaramente che le imprese di autotrasporto tendono a evitare di mandare i loro autisti nelle zone ristrette per evitare che siano costretti – dalle normative nazionali o dalle circostanze – a metterli in quarantena.

    Facciamo un esempio concreto. Nei giorni scorsi il Governo rumeno ha imposto a tutti coloro che sono entrati in una Zona Arancione italiana, quindi anche agli autisti di veicoli industriali, un periodo di quarantena, indipendentemente se mostrano sintomi della Covid-19. La conseguenza è che le aziende di autotrasporto non mandano i loro veicoli in tali zone, per evitare di trovarsi decine di autisti a terra per almeno due settimane. Decisioni simili sono state prese da numerose altre aziende di autotrasporto in tutta Europa ed è facilmente prevedibile che ciò avverrà con l’intera Lombardia e con le altre 14 provincie. Così come avverrà il contrario: altri Paesi europei potranno respingere camion provenienti dalla Zona Arancione italiana o che comunque ci sono stati nei giorni precedenti.

    Ma le stesse imprese di autotrasporto italiane potranno vivere una situazione analoga tra quelle che operano dentro la Zona Arancione e quelle che operano fuori. I camion delle prime potranno probabilmente uscire (a quali condizioni?) ma saranno accolte nei piazzali di carico e scarico esterni? E viceversa, quante aziende di autotrasporto esterne manderanno i loro veicoli nella Zona Rossa col rischio di essere “marchiate” una volta fuori?

    Questa situazione pone diverse domande: quando il Presidente del Consiglio ha firmato il decreto dell’8 marzo 2020 era ben consapevole delle conseguenze che avrà sull’intera filiera del trasporto delle merci e della logistica? Il Presidente del Consiglio sa che ormai tutte le filiere di approvvigionamento - sia del commercio al dettaglio, sia delle aziende produttive – hanno scorte limitate e si basano sul rifornimento just-in-time? Il Presidente del Consiglio sa che il 70% dell’autotrasporto internazionale che fa capo all’Italia viene svolto da camion stranieri? Il Presidente del Consiglio sa che la Zona Rossa attivata l’8 marzo comprende assi di trasporto nazionali e internazionali fondamentali per l’approvvigionamento della popolazione (basti pensare alle importazioni di latte e di carne), oltre che per alimentare la produzione industriale? Il Governo e la Protezione Civile hanno predisposto un piano per affrontare questa situazione fin da lunedì 9 marzo, quando migliaia di negozi, supermercati e impianti produttivi della Zona Rossa dovranno ricevere merce dall’esterno o dovranno inviarla fuori? Prima o poi il Governo dovrà rispondere a queste domande.

    Aggiornamento: Il Governo ha comunicato in una nota esplicativa al Decreto che "Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci".

    DECRETO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO 8 MARZO 2020 CHE ISTITUISCE LA ZONA ROSSA IN LOMBARDIA E 14 PROVINCE

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow