Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Euro 7, l’Europarlamento propone limiti più stringenti per i camion

    Il 12 ottobre 2023 la Commissione Ambiente, Sanità e Sicurezza Alimentare (Envi) del Parlamento Europeo ha adottato le sue proposte sulla normativa Euro 7, che stabilirà nuovi livelli di emissioni inquinanti per gli autoveicoli. La discussione avviene sulla base della proposta presentata dalla Commissione Europea e la posizione è stata approvata con 52 voti a favore, 32 contrari e un'astensione. Al centro del provvedimento ci sono i livelli di ossidi di azoto, particolato, monossido di carbonio e ammoniaca. La Commissione concorda con quelli proposti per le autovetture, mentre chiede modifiche per i veicoli commerciali e quelli industriali.

    Per i veicoli commerciali, propone una divisione in tre categorie, ciascuna con i propri limiti, mentre per quelli pesanti chiede valori di emissioni minori rispetto a quelli presentati dalla Commissione. In compenso posticipa l’entrata in vigore dell’Euro 7: 1° luglio 2030 per auto e furgoni, e il 1° luglio 2031 per autobus e veicoli industriali (rispetto rispettivamente al 2025 e 2027 come proposto dalla Commissione).

    L’Euro 7 introdurrà anche limiti nell’emissione di particelle da pneumatici e freni. In questo caso, i deputati vogliono allineare le metodologie di calcolo dell’UE e i limiti con gli standard internazionali attualmente in fase di sviluppo da parte della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite. Queste regole si applicheranno a tutti i veicoli, compresi quelli elettrici. Il testo della Envi prevede inoltre requisiti di prestazione minima più elevati per la durata delle batterie di auto e furgoni rispetto a quelli proposti dalla Commissione (che rispetto all’Euro VI prevedono per camion e autobus una riduzione del 56% sugli ossidi d’azioto e del 26% sul particolato).

    La proposta degli eurodeputati comprende inoltre un “passaporto ambientale” del veicolo, che dovrebbe contenere informazioni sul consumo di carburante, lo stato della batteria, i limiti di emissioni e i risultati delle ispezioni tecniche periodiche. Dovrebbe anche diventare obbligatorio installare sistemi di bordo per il monitoraggio di diversi parametri quali le emissioni di gas di scarico in eccesso, il consumo reale di carburante ed energia e lo stato di salute delle batterie di trazione.

    La relazione della Commissione Envi dovrebbe essere discussa e votata durante le sessione plenaria del Parlamento di novembre 2023 e se approvata costituirà la posizione negoziale del Parlamento con i Governi dell’UE sulla forma finale della legislazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025

    Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025

    Le rilevazioni settimanali di WorldAcd sul trasporto aereo delle merci mostrano nella prima settimana di marzo 2025 una sostanziale stabilità dei volumi e un aumento delle tariffe. Ma ci sono differenze tra le varie aree del mondo.

Ferrovia

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow