Nei mesi scorsi, Agorà presentò, insieme con altre associazioni di autisti e autotrasportatori europei, la proposta di controllare il cabotaggio illegale, il dumping sociale degli autisti e il rispetto dei tempi di guida e di riposo obbligando tutti i veicoli industriali installare un sistema di controllo satellitare connesso a una specifica centrale operativa. Di questa proposta si è parlato durante un incontro avvenuto il 24 febbraio 2016 al Parlamento Europeo tra una delegazione di Agorà-Mobilitazione nel Trasporto e della Fiap con due eurodeputati: Daniela Aiuto, che fa parte anche della commissione Tran, e Peter Lundgren.
Secondo quanto riferisce una nota della Fiap, la proposta del tracciamento satellitare è stata considerata dalla Commissione Trasporti, che le ha conferito la qualificazione di Tripla A e ha stanziato un finanziamento per studiare la fattibilità del progetto. Lo studio durerà sei mesi e se fornirà risultati positivi potrebbe nascere una proposta di normativa.
Oltre che il cabotaggio abusivo, la delegazione degli autotrasportatori ha portato all'attenzione degli europarlamentari alcuni gravi problemi che interessano il settore, tra cui il mercato nero dei pallet rubati, dei ritardi nei pagamenti all'autotrasporto, l'aumento dei pedaggi autostradali e i controlli istituiti dall'Austria ai confini con l'Italia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!