A mezzogiorno di martedì 26 ottobre 2016, il Prefetto di Calais, Fabienne Buccio, ha annunciato in una conferenza stampa l'evacuazione completa del grande campo di migranti, che raccoglieva circa ottomila persone e che era la base di partenza di continui assalti alla stazione dei treni Eurostar e soprattutto ai camion indirizzati all'imbarco per la Gran Bretagna. Molti migranti hanno deciso di lasciare volontariamente il campo per andare nei trecento centri di accoglienza distribuiti in Francia e Buccio ha dichiarato che nei primi due giorni – ossia lunedì e martedì - hanno già lasciato il campo 3242 adulti e 772 minorenni, mentre gli altri sono in attesa di partire. Le operazioni dovrebbero terminare questa sera: "Non ci sono più persone nel campo e tutti sono al sicuro. La nostra missione è finita". Alcuni osservatori ritengono però che gruppi di migranti potranno restare nella zona di Calais per tentare di passare sull'altra riva della Manica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - foto: AmirahBreen/wikimedia
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!