Ewals Cargo Care si colloca tra i più grandi colossi del trasporto europeo e l’ottima reputazione di cui gode sul mercato è data anche dall’attenzione verso i propri conducenti e dal modello di attività incentrato sul benessere degli autisti. In un contesto storico di carenza fisiologica di conducenti, il gruppo rappresenta un esempio virtuoso in grado di restituire attrattività ad una professione sempre meno ambita dai giovani di tutto il mondo.
Le selezioni per diventare autisti Ewals Cargo Care sono sempre attive e l’azienda ha sviluppato la propria Academy per formare nuovi conducenti ma anche per aumentare la preparazioni di chi è già al volante, aumentando la sicurezza e la qualità del servizio di trasporto.
Gli aspiranti autisti sono reclutati solamente in Europa ed il programma di apprendimento, condotto sia presenza che in modalità a distanza, supporta i candidati nel conseguimento della licenza di guida, interamente a carico di Ecc. Per agevolare il percorso, Ewals ha ideato un manuale cartaceo disponibile in sette lingue (inglese, olandese, spagnolo, polacco, rumeno, bulgaro e ceco) che viene consegnato all’inizio del corso e che comprende un glossario dei termini logistici di uso comune.
Gli autisti avranno anche accesso a contenuti video online e dovranno partecipare a una formazione dal vivo, in cui il personale Ewals eseguirà simulazioni di fissaggio del carico con un rimorchio a grandezza naturale ed uno un scala. Una volta volta ottenuta la licenza, la formazione prevede un periodo di affiancamento ad autisti esperti, prima di iniziare a viaggiare autonomamente.
Tutti gli autisti di Ewals Cargo Care ricevono inoltre l'abbigliamento e l'equipaggiamento di sicurezza di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro ma anche moderni computer di bordo e smartphone utilizzabili gratuitamente e senza limiti per poter rimanere in contatto con i propri famigliari. Oltre a questo, sono regolarmente condotti sondaggi sulla loro soddisfazione e in base agli esiti o ai suggerimenti ricevuti, l’azienda riesce ad identificare aree in cui intervenire o azioni da intraprendere.
Dalle ricerche condotte è emerso che 85 autisti su 100 sono soddisfatti di lavorare per Ecc ed è inoltre emerso che guidare un mezzo moderno e di alta gamma è considerato un beneficio importante. Anche per questo, tutti i camion vengono acquistati nuovi ogni quattro-cinque anni e la flotta, costituita prevalentemente da mezzi Scania, Volvo, Daimler e Daf, viene costantemente rinnovata con investimenti che riguardano anche i trattori elettrici.
La vita massima dei rimorchi è invece di nove anni, al termine dei quali vengono venduti per un secondo ciclo di vita oppure riciclati. Le strategie di sostenibilità adottate consentono infatti a Ecc di di riciclare il 95% dei componenti dei rimorchi come per esempio i teloni, che vengono riutilizzati per creare prodotti del tutto nuovi come borse, portachiavi, portafogli ed alti prodotti di pelletteria.
Dopo un sondaggio avvenuto nel 2018, invece, si è rivelato necessario investire nella comunicazione con e tra gli autisti ed è stata ideata un'applicazione che ogni conducente Ecc può scaricare sul proprio telefono. Su questa applicazione non solo vengono condivise le ultime novità e le comunicazioni formali, ma si è creata una vera e propria comunità che offre l’opportunità di scambiarsi consigli di guida, un aiuto reciproco in caso di problematiche e anche le viste più belle incontrate lungo la strada, rafforzando il team e creando uno spirito di comunità.
In caso di guasti al mezzo o emergenze, ogni autista può quindi confrontarsi con un collega per trovare una soluzione rapida, fermo restando che Ewals fornisce anche assistenza stradale 24 ore su 24, sette giorni su sette in tutta Europa. I conducenti possono anche contare su strutture riservate ed alloggi, collocati accanto ad alcuni uffici della compagnia o presso terminal di riferimento, dotate di servizi igenici, cucine, lavatrici, sale relax con TV, posti letto, cyclette ma anche campetti da calcio e altri servizi per la mobilità, oltre ad un workshop e magazzino ricambi per ogni evenienza.
In alcune sedi sono anche presenti furgoni per consentire agli autisti di spostarsi e visitare la città o l’area circostante ma anche semplicemente per fare acquisti, lusso che non sempre si sposa facilmente con la professione. Le strutture sono ovviamente disponibili senza nessun costo o detrazione in busta paga ma è utile precisare che la rete multimodale del gruppo, che utilizza collegamenti stradali, ferroviari e marittimi, permette spesso di evitare lunghi viaggi e, in particolare in Italia, consente agli autisti di tornare a casa ogni fine settimana se non addirittura tutti i giorni.