Dopo avere annunciato lo scorso giugno che non avrebbe rinnovato il contratto di trasporto aereo negli Stati Uniti con Amazon, all'inizio di agosto FedEx ha comunicato che non rinnoverà neppure l'accordo sul trasporto terrestre siglato da FedEx Ground, che scade alla fine del mese. Quindi, da settembre il corriere non consegnerà più pacchi del commercio elettronico di Amazon negli Stati Uniti. FedEx ha dichiarato che questa decisione è "strategica" e che serve per sviluppare la logistica e-commerce per altri operatori, sia di grandi dimensioni (come Target, Walgreens e Walmart), sia singoli negozi.
Secondo gli analisti, questa è la reazione di FedEx allo sviluppo della rete logistica di Amazon, che viene offerta anche a terzi diventando così un concorrente della stessa FedEx. Secondo alcune stime, Amazon produce solo l'1,3% del fatturato di FedEx, una quota che potrebbe facilmente essere recupera con i concorrenti di Amazon, tra cui spicca la catena della Gdo Walmart, che sta sfidando Amazon anche online. Da parte sua, il colosso del commercio elettronico può sostituire il servizio di FedEx sia con le proprie risorse, sia con quelle di Ups e della società postale pubblica Usps. FedEx ritiene che il volume del commercio elettronico raddoppierà entro il 2026, raggiungendo i cento milioni di pacchi al giorno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!