Fonti giornalistiche statunitensi scrivono il 19 dicembre 2024 che FedEx intende scorporare l’attività di autotrasporto Ltl (FedEx Freight), ossia quello a carico parziale (groupage), creando una una società che potrebbe essere quotata in Borsa. L’obiettivo dichiarato è snellire la struttura logistica, ma una delle cause potrebbe essere anche la contrazione dei volumi che le multinazionali del trasporto espresso stanno subendo dalla fine dell’emergenza pandemica. La società ha confermato la notizia, precisando che se diventeranno due realtà separate, FedEx e FedEx Freight continueranno a collaborare su iniziative commerciali, operative e tecnologiche.
Secondo Bloomberg Intelligence, FedEx Freight vale circa trenta miliardi di dollari – a fronte di un valore stimato per l'intero Gruppo di 66 miliardi di dollari – e nel 2023 ha fatturato 9,4 miliardi di dollari. FedEx Freight è considerato il principale trasportatore di carichi frazionati degli Stati Uniti, in un mercato dove il novanta percento dei volumi è trasportato dai primi 25 trasportatori. Ciò perché questo è un settore che ha un’elevata barriera d’ingresso, avendo bisogno di una rete di piattaforme logistiche e una consistente flotta di veicoli. La separazione dovrebbe completarsi entro diciotto mesi e le azioni di FedEx sono salite dopo l'annuncio dell’operazione.