La vendita di Artoni era nell'aria già da qualche settimana, dopo una crisi causata da difficoltà finanziarie di uno dei principali corrieri italiani. Gli stessi vertici aziendali avevano dichiarato lo scorso dicembre in un incontro con i sindacati che l'azienda stata trattando l'ingresso di nuovi soci. La situazione si è chiarita nella serata del 10 gennaio, quando Fercam ha diffuso un comunicato con cui annuncia l'accordo per rilevare le attività di trasporto e logistica della società emiliana. Artoni, fondata nel 1933, porta in Fercam una rete di sessanta filiali in tutta Italia e un fatturato di 200 milioni di euro, che spinge il fatturato aggregato della società di Bolzano a 900 milioni, di cui la maggior parte prodotta da logistica distributiva e per conto terzi.
L'amministratore delegato di Fercam, Thomas Baumgartner, ha precisato che "gli accordi saranno ancora da perfezionarsi in via definitiva, anche in esito all'eventuale procedura autorizzativa dell'Autorità Antitrust, ma contiamo di chiudere l'accordo definitivo quanto prima per iniziare fin da subito a collegare i punti logistici di distribuzione delle merci della rete Artoni con la nostra rete in modo da garantire ancora maggiore capillarità e minori tempi di transito a costi competitivi a vantaggio dei clienti di entrambi i gruppi".
L'amministratrice delegata di Artoni, Annamaria Artoni, ha dichiarato che "abbiamo scelto Fercam perché abbiamo individuato nel loro progetto industriale la maggiore garanzia per la continuità aziendale e per il mantenimento del notevole livello qualitativo dei nostri servizi di logistica distributiva". Con questa operazione, di cui non è stato annunciato il valore, Fercam potenzia le attività di distribuzione, rendendolo uno dei principali operatori in Italia del trasporto dal piccolo pacco al carico completo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!