Il 15 novembre 2017, le due associazioni dell'autotrasporto hanno comunicato formalmente il fermo dei servizi d'autotrasporto da e per il porto della Spezia dalle 00:00 di venerdì 15 dicembre alle 24:00 di mercoledì 19 dicembre 2017. Le due sigle spiegano che la protesta sorge dalla "gravissima situazione perdurante ormai da mesi al varco del porto della Spezia, nonché ai terminal collegati, che vede code interminabili di mezzi pesanti costretti a stazionare in fila anche oltre le tre ore pressoché quotidianamente prima di poter accedere al terminal".
Fita e Confartigianato trasporti precisano che questa situazione determina disagi fisici ai conducenti, danni organizzativi ed economici per le imprese di autotrasporto, problemi di sicurezza del lavoro e ambientale, problemi di sicurezza stradale nei giorni di picco o d'imprevisti e il superamento delle ore di guida degli autisti. Le associazioni "declinano ogni responsabilità per atti o azioni che nel frattempo potrebbero spontaneamente manifestarsi con il fermo dei veicoli o blocchi ai valichi portuali, a causa della diffusa esasperazione dei titolari delle imprese di autotrasporto e dei loro dipendenti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!