Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Filiera del container cerca soluzioni per Genova


    Il crollo del ponte Morandi ha reso più difficile e costoso il flusso "orizzontale" dei container a Genova, ossia quello che collega il bacino di Sampierdarena con quello di Prà. Per evitare il collasso causato dall'intreccio con il traffico elle autovetture, si sta costruendo una via dedicata ai veicoli pesanti all'interno dello stabilimento Ilva, ma bisogna tenere conto che è una soluzione d'emergenza, che tra l'altro costringerà i camion a procedere con velocità da cantiere. Per gli autotrasportatori è necessario quindi ridurre il flusso orizzontale, cambiando alcuni processi operativi del ciclo del container. Per trovare una soluzione comune della filiera hanno incontrato il 28 agosto i rappresentanti degli spedizionieri e degli agenti marittimi.
    La mattina, gli autotrasportatori (tramite Fita Cna, Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto, Fiap e Trasportounito) hanno incontrato Spediporto, ossia i soli spedizionieri, per trovare un'intesa sui punti da presentare poi agli agenti marittimi, incontrati nel pomeriggio. "Chiediamo uno sforzo dell'intera filiera, comprese le compagnie marittime, per ridurre il traffico di veicoli industriali tra i due bacini portuali, che è pari a circa il trenta percento di quello che insiste sul porto", spiega Giuseppe Bossa, coordinatore dell'Osservatorio Autotrasporto di Genova. "In concreato abbiamo chiesto di puntare sulla verticalizzazione del trasporto di container, ossia i collegamenti tra Genova e l'entroterra riducendo i flussi orizzontali tra bacini".
    Uno dei metodi per farlo è evitare, per esempio, che un camion che porta un container pieno a un terminal di levante debba caricarne uno vuoto per un terminal di ponente, o viceversa. Lo stesso camion dovrebbe quindi ricaricare al terminal di scarico un container per l'entroterra. Il punto critico di questa soluzione è che le compagnie marittime avrebbero meno container da imbarcare sulle navi che scaricano i pieni e che sono destinati ad altri porti del mondo, perché dovrebbero tenere una scorta di vuoti nei terminal genovesi, con un incremento di costi nella loro logistica dei vuoti. "Ci rendiamo conto degli eventuali disagi per le compagnie, ma l'intero sistema portuale deve affrontare questa emergenza. Se bisogna muovere container vuoti da levante a ponente, si può eventualmente farlo di notte", aggiunge Bossa.
    Un secondo intervento è condividere i container tra le compagnie, aumentando un sistema che già in parte avviene ora. "Per esempio, un container pieno di una compagnia caricato nel porto di Genova e scaricato nell'entroterra invece di tornare vuoto nel porto può essere trasportato con lo stesso camion in un'altra località dell'entroterra per ricaricarlo e poi imbarcarlo a Genova, anche con carichi di altre compagnie marittime, riducendo così la movimentazione dei vuoti", precisa Bossa. Nella riunione della mattina autotrasportatori e spedizionieri hanno parlato anche di provvedimenti già affrontati durante la vertenza sui tempi di attesa, precedente al crollo del ponte.
    Al termine di questa riunione, le parti hanno condiviso alcune richieste da sottoporre alle compagnie marittime e ai terminalisti. Alle compagnie chiedono sei interventi: obbligo del buono di consegna elettronico o spedito per email; obbligo della rimessa in termini elettronica; riutilizzo dei container vuoti in import; restituzione e ritiro vuoti aperta su più depositi; ritiro vuoti e consegna pieni con prenotazione o lettera di vettura aperta fuori dall'orario di ufficio (ossia dalle 4.00 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 22.00); estensione del Free Time.
    Ai terminalisti, gli autotrasportatori e gli spedizionieri chiedono un orario omogeneo di apertura dalle 4.00 alle 22.00 sia nei terminal, sia nei depositi cittadini asserviti al porto; bilanciamento dei container vuoti sui due bacini di levante e ponente; individuazione di un'area retroportuale per il rilancio dei container vuoti sull'asse Voltri Rivalta e Sampierdarena Rivalta; indicazione del numero di sigillo su interchange; verifica dello stato del container in uscita. In linea generale, gli operatori chiedono di definire una linea di comunicazione congiunta per superare il concetto di consegna e ritiro tassativo della merce. Infine, autotrasportatori e spedizionieri hanno deciso di chiedere un incontro con il ministero dei Trasporti e l'Agcom per discutere dei costi supplementari causati da questa emergenza.
    Nel pomeriggio, gli autotrasportatori e gli spedizionieri hanno incontrato i rappresentanti degli agenti marittimi, rappresentati da Assagenti e di alcune compagnie marittime. "Con loro abbiamo ripreso i punti condivisi la mattina con gli spedizionieri con lo scopo di ottimizzare i viaggi", spiega Giuseppe Tagnochetti, coordinatore per la Liguria di TrasportoUnito. "In pratica, con loro vogliamo trovare soluzioni condivise per semplificare le procedure documentali, evitare attese, viaggi a vuoto e ritardi dei veicoli e cercare depositi per ottimizzare la gestione dei container vuoti così da impiegarli razionalmente sui due bacini".
    Trasportounito valuta che il crollo del Morandi faccia perdere all'autotrasporto container che gravita su Genova il 35% della sua produttività: "I provvedimenti illustrati ieri potrebbero farci recuperare il cinque percento di tale perdita. Anche con altri provvedimenti e alternative sulla viabilità non arriveremo comunque a un recupero completo della produttività, quindi resteranno dei costi supplementari, che non possono cadere sulle spalle dei soli autotrasportatori. Chiediamo quindi anche agli altri operatori di condividere questo sacrificio attraverso un'analisi degli extra costi".
    Il passo successivo prevede che Assagenti produca un proprio documento sulla base di quello firmato da autotrasporto e Spediporto per portare poi una posizione comune all'Autorità portuale, che aprirà un Tavolo con le compagnie marittime per trovare soluzioni condivise da tutti. L'obiettivo è chiudere questo percorso prima della completa ripresa delle attività del porto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • La Spagna potenzia due ferrovie per Saragozza

    La Spagna potenzia due ferrovie per Saragozza

    Il Governo spagnolo ha annunciato due progetti ferroviari strategici che riguardano la città di Saragozza: il potenziamento delle linee Saragozza-Teruel-Sagunto e Saragozza-Huesca-Canfranc.
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri

TECNICA

Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri
Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
previous arrow
next arrow
Aumentano i rischi del meteo estremo per la logistica

LOGISTICA

Aumentano i rischi del meteo estremo per la logistica
Alis parla a Manduria dell’impatto dell’Ets nel trasporto marittimo

LOGISTICA

Alis parla a Manduria dell’impatto dell’Ets nel trasporto marittimo
Sequestro a Bologna per tentata estorsione nella logistica

LOGISTICA

Sequestro a Bologna per tentata estorsione nella logistica
La Lombardia approva il piano su insediamenti della logistica

LOGISTICA

La Lombardia approva il piano su insediamenti della logistica
Aldo Spinelli cede al figlio il timone del Gruppo

LOGISTICA

Aldo Spinelli cede al figlio il timone del Gruppo
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese