Il 29 agosto, la Confartigianato Trasporti ha avanzato la richiesta di sospendere l'uso del cronotachigrafo per i veicoli industriali che operano nell'area di Genova, utilizzando la possibilità offerta dal regolamento 561/06 che lo permette in caso di emergenza. Lo stesso giorno, tale proposta è stata appoggiata anche da Assotir, ma ha trovato la dura opposizione della Filt Cgil. La segreteria genovese del sindacato ritiene tale richiesta "estremamente peggiorativa delle condizioni di guida, di riposo, di lavoro dei conducenti professionisti di camion, siano loro lavoratori dipendenti o "padroncini", oltreché pericolosa e non garante della più elementari norme di sicurezza per i lavoratori e per gli utenti della strada".
La Filt aggiunge che si è già dichiarata disponibile a valutare in modo condiviso interventi a sostegno della città "fermo restando che ogni sforzo prestato, anche con possibilità di operatività h24 nell'indotto portuale, non può ricadere e non ricadrà in maniera selvaggia e senza regole sulle spalle degli autisti dell'autotrasporto". La richiesta di sospendere l'uso del cronotachigrafo, prosegue il sindacato, va invece " in direzione opposta a repentine e concrete soluzioni, per ritornare alla normalità, che invece con insistenza stiamo dal 14 agosto richiedendo a tutte le istituzioni interessate". Quindi, "la Segreteria Filt Cgil Genova, respinge qualsiasi tentativo di modifica della regolamentazione dei tempi di guida e di riposo per i conducenti di camion che non garantisca la sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!