Il Governo tedesco ha deciso di non prorogare lo stato di territorio a mutazione del virus Covid-19 stabilito due mesi fa per il Tirolo austriaco, eliminando quindi l’obbligo di esibire un certificato di negatività al virus Sars-Cov-2 e dell’iscrizione nel registro elettronico per tutte le persone che entrano da quella frontiera, compresi gli autisti di veicoli industriali. Di conseguenza decade anche lo stesso obbligo imposto dalle Autorità austriache per chi entra nel suo territorio dal Brennero. Anche la Repubblica Ceca e la Slovacchia sono state tolte dalla lista delle zone di mutazione del virus (diventando aree ad alta incidenza, comunque escluse dal certificato pur restando quello dell’iscrizione al registro elettronico). Dal 28 marzo anche la Francia è nell'elenco delle aree ad alta incidenza e anche in questo caso gli autotrasportatori che entrano in Germania devono registrarsi al sito web dedicato.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Finanza scopre 26 quintali di cocaina nel porto di Genova
Il 20 dicembre 2024 un’operazione della Finanze e delle Dogane ha scoperto una spedizione di 260 chilogrammi di cocaina in container sbarcati nel porto di Genova, per un valore tra trenta e quaranta milioni di euro.
Finisce l’obbligo dei tamponi al Brennero per chi va in Germania
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.