Il provvedimento ha lo scopo di aumentare l'efficienza dell'autotrasporto nell'importante settore forestale. Oltre ad approvare la circolazione, fuori dalle strade asfaltate, di complessi da 84 tonnellate, il Governo sta attuando anche una sperimentazione per complessi fino a 104 tonnellate. In quest'ultimo caso, sta circolando un veicolo soprannominato Pikkujätti, ossia Piccolo Gigante, sotto la supervisione del Metsähallitus, ossia l'ente statale delle Foreste.
Il veicolo è uno Scania R730, con motore V8 da 730 CV, formato da una motrice a cinque assi con cabina più corta di quella di serie e un rimorchio. La motrice può caricare due file di tronchi lunghi fino a cinque metri, mentre il rimorchio può caricare due o tre file di tronchi, secondo la loro lunghezza. L'asse anteriore della motrice ha sospensioni a balestra, mentre quelle posteriori sono ad aria. Inoltre, i due assi anteriori e l'ultimo della motrice sono sterzanti. L'intera combinazione misura una lunghezza complessiva di 25,25 metri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!