Lo annuncia una nota del ministero dei Trasporti, che però non riporta ancora il testo del provvedimento, previsto dalla Legge di Stabilità 2015. Ma il ministero assicura che la distribuzione delle risorse ricalca l'accordo firmato il 27 gennaio 2015 con le associazioni degli autotrasportatori. "Ora l'impegno è ad accelerare il più possibile sugli ulteriori adempimenti per far sì che il settore disponga quanto prima delle risorse", aggiunge la nota. Che poi precisa: "Con il provvedimento sono state introdotte nuove forme di aiuti per rimettere in moto lo sviluppo del settore dell'autotrasporto gravemente penalizzato dalla congiuntura economica negativa e dagli effetti della liberalizzazione del settore, garantendo altresì la continuità di precedenti misure specifiche del comparto e in campo sanitario, professionale e ambientale".
Nello stesso tempo, però, circolano indiscrezioni su possibili tagli alle risorse destinate agli sconti sulle accise del gasolio (si parla di 350 milioni di euro) e alle spese non documentabili per gli artigiani (90 milioni), che rientrano nell'ambito del programma di riduzione della spesa pubblica di almeno dieci miliardi.
Ricordiamo che l'accordo sulle risorse relative al 2015 prevede 120 milioni di euro per la riduzione dei pedaggi autostradali; 60 milioni per la deducibilità delle spese non documentate per le imprese di tipo artigianale; 40 milioni per sviluppo, logistica, investimenti e all'intermodalità; 20 milioni per gli sconti al contributo per il Servizio Sanitario nazionale dei premi RCA; 10 milioni per la formazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!