I fondi d'investimento continuano a puntare sullo shipping e ora hanno piantato un'altra importante bandiera nel porto di Genova. Il 45% della
società Spinelli Srl, azienda da 75 milioni di volume d'affari e presieduta dal fondatore Aldo Spinelli cui fanno capo un terminal portuale nel capoluogo ligure oltre a varie attività di autotrasporto, logistica e deposito e riparazione container, è passato al fondo inglese iCON Infrastructures.
A rivelare questa operazione a una televisione locale genovese è stato lo stesso Spinelli precisando che a comprare è stata formalmente la società italiana Lighthouse Italy, controllata da iCON. Specializzato in investimenti in energia e infrastrutture, questo fondo gestisce circa un miliardo di euro prevalentemente provenienti da compagnie assicurative e fondi pensionistici. Nel business della portualità questa fondo si occupa di attività di bunkeraggio (rifornimento carburante alle navi) a Rotterdam e controlla un terminal container in Portogallo.
Roberto Spinelli, manager del gruppo e figlio di Aldo, ha spiegato che "l'obiettivo è allargare ancora di più gli orizzonti in tutta Europa", mentre suo padre non ha escluso l'interesse per l'imminente privatizzazione dell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. "Non intendiamo fermarci qui, perché l'obiettivo sarà quello di investire nel comparto aeroportuale. Vogliamo acquisire il Cristoforo Colombo di Genova".
Nel consiglio d'amministrazione della Spinelli Srl e della Centro Servizi Derna entrano Iain Ross Macleod e Ivana Seme, entrambe manager di Lighthouse Italy, mentre presidente del consiglio d'amministrazione della Spinelli Srl resta Aldo Spinelli, affiancato dal figlio Roberto e dall'avvocato Antonino d'Angelo.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!