In particolare, i camion della società portoghese sono stati colti sedici volte a violare la normativa sul cabotaggio stradale e ben quattordici volte con il cronotachigrafo manomesso. Tali violazioni sono state rilevate dal 2012 e dal 2014 e alla fine la Commission régionale de sanction administrative ha chiesto, ottenendolo, il divieto di operare per un anno a tutti i veicoli dell'azienda, a partire dal 28 febbraio 2015.
E per il trasportatore portoghese non è una sanzione di poco conto, perché esso opera nel territorio francese quasi un migliaio di camion. "Secondo le istruzioni del Governo per la lotta contro la concorrenza illegale, il cabotaggio irregolare e il dumping sociale nell'autotrasporto, questa sanzione risponde alla volontà di rafforzare la protezione delle imprese e dei lavoratori della strada tramite sanzioni efficaci", afferma un comunicato della Prefettura francese.
Questa è la quarta sentenza di questo tipo attuata in Francia nei confronti di autotrasportatori stranieri. Nel 2014, la stessa prefettura di Centre-Val de Loire ha proibito attività di cabotaggio per un anno a un'impresa di autotrasporto del Belgio, fino a metà luglio 2015. In questo caso, vennero rilevate nove infrazioni, di cui sette per cabotaggio irregolare. Le altre due sentenze di questi tipo sono state emanate in Liguadoca contro un'impresa di autotrasporto lituana (una anno, fino al 1° dicembre 2014) e nella Ile-de-France.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!