Al centro della frode internazionale c'è, secondo gli inquirenti, un commercialista pontino, che avrebbe organizzato un'associazione a delinquere formata da una rete di fiduciari che hanno costituito società schermo in Italia e Svizzera che hanno usato fatture per operazioni insistenti per un totale di 200 milioni di euro e movimentato ingenti capitali. L'indagine è iniziata nel 2015 e ha visto anche rogatorie internazionali. Gli inquirenti hanno così scoperto quattro società svizzere, tutte con sede a Lugano, che svolgevano formalmente attività di consulenza e gestione dei patrimoni. Tali società hanno costituito in Italia imprese completamente controllate che avevano come oggetto sociale la gestione d'immobili. Inoltre, l'organizzazione ha costituito cooperative che hanno emesso fatture false a favore d'imprese di autotrasporto e che poi erano fatte fallire senza pagare le imposte e i contributi.
Questo meccanismo produceva ricavi illeciti che erano trasferiti alle quattro società svizzere, che poi li riportavano legalmente a quelle italiane tramite bonifici per finanziamento soci. Una parte di questi introiti sarebbe servita anche per acquistare immobili che poi erano offerti come benefit a giocatori della Latina Calcio o per finanziare la società sportiva. Gli inquirenti ritengono che questo meccanismo abbia prodotto false fatture per oltre 200 milioni di euro. Al termine dell'indagine, la procura ha emesso misure di custodia cautelare per tredici persone, di cui sette in carcere, cinque ai domiciliari e una all'obbligo di firma. Inoltre ha sequestrato beni per 40 milioni. I reati contestati sono diversi: associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio aggravato dalla transnazionalità, al trasferimento fraudolento di valori, alla bancarotta fraudolenta, nonché di innumerevoli reati tributari e societari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!