Secondo la rilevazione del ministero per lo Sviluppo Economico, a gennaio 2019 il prezzo medio alla pompa del gasolio per autotrazione si è attestato a 1434,73 euro per mille litri, con una riduzione di circa 17 euro per mille litri rispetto a dicembre 2018. Il prezzo del gasolio scende anche rispetto a un anno fa, perché a gennaio 2018 era di 1443,7 euro per mille litri, ma resta ancora lontano dal minimo annuale, registrato a marzo 2018 con 1423,58 euro al litro. Questi valori comprendono l'Iva, che per le aziende di autotrasporto va scorporata. Così, al netto di questa imposta, il prezzo al litro per l'autotrasporto di questo mese ammonta a 1,176 euro al litro. Le imprese che hanno diritto anche allo sconto sulle accise – ossia quelle che usano veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e sono mosse da motori Euro 3 o superiori – hanno invece un prezzo del gasolio inferiore all'euro, ossia 0,961 euro al litro.
Anche nella prima metà di febbraio il prezzo del petrolio mostra un andamento irregolare, col Brent che ondeggia tra 61 e 63 euro al barile. Il ministero per lo Sviluppo Economico ha rilevato tra il 4 e l'11 febbraio un prezzo medio del gasolio di 1.451,68 euro per mille litri, quindi in netta crescita rispetto alla media di gennaio e anche rispetto alla settimana precedente, quando era a 1.445,62 euro per mille litri (+6,06%).
VALORE GASOLIO PER COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO FEBBRAIO 2019
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!