Nessuna tregua, almeno a maggio, nell'aumento del prezzo del gasolio per autotrazione, che segna il quinto mese consecutivo di crescita, raggiungendo – secondo le rilevazioni del ministero per lo Sviluppo Economico – il valore di 1519,10 euro per mille litri, a fronte dei 1434,73 euro di gennaio. Sono 84,37 euro in più che, in percentuale significa un incremento del 5,9%, che si riflette direttamente sui costi d'esercizio dei veicoli industriali. E non è poco considerando che il carburante incide per almeno un terzo sul costo del camion. Elaborando questo dato, il ministero dei Trasporti comunica i due valori da considerare per i costi d'esercizio dell'autotrasporto di giugno: per quanto riguarda i veicoli industriali con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate o per quelli di massa superiore con motore fino alla classe Euro 2, il prezzo del gasolio da considerare è di 1,245 euro al litro (al netto dell'Iva), mentre per i veicoli sopra le 7,5 tonnellate e con motori da Euro 3 in su il prezzo è di 1,030 euro al litro (considerando anche lo sconto sulle accise).
DOCUMENTO COSTO GASOLIO PER AUTOTRASPORTO GIUGNO 2019
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!