A luglio 2021 Geodis ha attuato due acquisizioni che potenziano le sua attività nella distribuzione del farmaco, in Francia, e nel brokeraggio dell’autotrasporto, negli Stati Uniti. Nel primo caso, Geodis ha annunciato il 12 luglio 2021 un accordo per acquisire Gandon Transports, società francese specializzata nell’autotrasporto e nella distribuzione di prodotti farmaceutici a temperatura controllata. In particolare, Gandon porta a Geodis risorse e competenze nella distribuzione alle farmacie, agli ospedali e ai grossisti di tutta la Francia.
“Dalla pianificazione dell'inventario allo stoccaggio a temperatura controllata e al trasporto al destinatario finale, vogliamo offrire ai nostri clienti una soluzione completa e affidabile lungo tutta la catena di approvvigionamento", spiega Marie-Christine Lombard, Chief Executive Officer di Geodis.
Ganton Transports gestisce una flotta di 420 veicoli industriali di diverse dimensioni e 25mila metri quadrati di magazzini. Il settore farmaceutico produce il 60% dei 28 milioni di fatturato, il restante 20% è prodotto dal settore cartario e il 10% da altre merci industriali. La società impiega 280 persone.
Pochi giorni prima negli Stati Uniti, Geodis ha firmato l’accordo per acquisire Velocity Freight Transport, un broker di autotrasporto (intermediario tra domanda e offerta) texano che opera in diverse tipologie di trasporto, dal refrigerato al collettame, dall’intermodale alla distribuzione nell’ultimo miglio. I dipendenti di Velocity resteranno nella sede dell’azienda per espandere le attività di Geodis nell’area di Dallas-Fort Worth, dove la società francese utilizza 3500 collaboratori.